Valorizzare il patrimonio pubblico e strutturare la rete della mobilità sostenibile per metterlo in connessione
A3.1 | Ripensare la Città Pubblica, attraverso interventi volti alla razionalizzazione dei servizi già esistenti, alla loro messa a sistema ed al loro potenziamento.
A3.2 | Elaborazione di strategie finalizzate a riconoscere e valorizzare il ruolo e l’identità dei singoli quartieri, con l’obiettivo di mettere in rete le “polarità della città pubblica”, riferibili alle singole entità locali riconosciute.
A3.3 | Riconoscere i poli di concentrazione dell’offerta di servizi, valutandone le specificità nell’ottica di valorizzazione e messa a sistema di queste polarità.
A3.4 | Promozione della qualità dei servizi attraverso una maggior cura della qualità architettonica degli interventi sullo spazio pubblico (aperto e costruito), la manutenzione, la sicurezza, l’accoglienza, la sensibilità ad ospitare utenti di diverse età e la
loro compresenza.
A3.5 | Realizzazione della Bicipolitana mediante un sistema di collegamenti in sede propria ad interferenza controllata con il territorio, altamente attrezzato con servizi dedicati.
A3.6 | Strutturazione della Rete della mobilità lenta mediante la realizzazione del “Km verde” e del “Km blu”, in grado di interconnettere il sistema dei servizi esistenti e le aree di trasformazione previste.
A3.7 | Riconoscimento e valorizzazione del quartiere di edilizia abitativa sociale (ALER) al fine di innescare processi di riqualificazione, miglioramento e riuso di spazi sottoutilizzati o abbandonati, per rispondere alla domanda abitativa di fasce deboli della popolazione ed agevolare un processo di reinserimento sociale e territoriale.