Incentivare la fruizione del paesaggio agricolo e strutturare la Rete Ecologica Comunale

A4.1 | Promozione del Parco Agricolo Sud Milano come ambito di fruizione dei valori paesistici e ambientali e agente di promozione della naturalità diffusa anche attraverso l’attivazione di portali verso la campagna, come punti di accesso tra il paesaggio urbano e agricolo.
A4.2 | Ripensare la fruibilità dello spazio agricolo e naturale, anche attraverso progetti ed interventi di dimensioni limitate sulla viabilità minore che possano aumentarne la fruibilità e allo stesso tempo siano un’occasione per ricostruire gli elementi
costitutivi della originaria orditura paesistico- agraria di questi luoghi.
A4.3 | Individuazione di politiche ed azioni per riqualificare le aree utilizzate ad uso improprio interne al Parco Agricolo Sud Milano che permettano di sviluppare una successiva progettualità dell’area e individuazione di forme di raccolta fondi alternative oppure con bandi regionali ed europei.
A4.4 | Salvaguardia dalla memoria storica e dell’ambiente attraverso la conservazione del patrimonio storico, artistico ed ambientale e dei relativi segni, nonché della cultura materiale e degli elementi residui del paesaggio sedimentati nel tempo; patrimonio di così ridotta entità nel Comune di Rozzano e proprio per questo meritevole di maggior tutela.
A4.5 | Ridefinizione dei margini verso la campagna, con la formazione di interconnessioni di tipo ambientale fra l’edificato e la campagna, percorribili solo attraverso sistemi di mobilità lenta, lungo le risorse naturali delle vie d’acqua e dei vuoti urbani ancora a verde.
A4.6 | Articolazione della Rete Ecologica Comunale, attraverso il disegno del sistema delle aree verdi, pensate come aree filtro tra il sistema agricolo e il tessuto urbano consolidato, delle aree per la compensazione territoriale legate alle trasformazioni previste.
A4.7 | Valorizzazione del sistema del verde pubblico di livello locale, già consistente, e composto di aree e corridoi verdi da connettere alla rete ecologica di livello sovracomunale.
A4.8 | Potenziamento della rete arbustiva e dei sistemi lineari verdi posti in corrispondenza del reticolo irriguo e della trama
interpoderale del sistema agricolo.